[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section” fullwidth=”on” specialty=”off” inner_shadow=”off” parallax=”on” background_color=”#2ea3f2″ background_image=”https://blog.imaginacomunicazione.it/wp-content/uploads/2017/09/Piobbico_Polentone.jpg” transparent_background=”on” allow_player_pause=”off” parallax_method=”off” make_fullwidth=”off” use_custom_width=”off” width_unit=”on” make_equal=”off” use_custom_gutter=”off”][et_pb_fullwidth_header admin_label=”Fullwidth Header” title=”Grand Tour con sound Made in Marche, arte bianca e polenta!” background_layout=”dark” text_orientation=”center” header_fullscreen=”on” header_scroll_down=”off” parallax=”on” parallax_method=”off” content_orientation=”center” image_orientation=”center” title_font_color=”#ffffff” custom_button_one=”off” button_one_letter_spacing=”0″ button_one_use_icon=”default” button_one_icon_placement=”right” button_one_on_hover=”on” button_one_letter_spacing_hover=”0″ custom_button_two=”off” button_two_letter_spacing=”0″ button_two_use_icon=”default” button_two_icon_placement=”right” button_two_on_hover=”on” button_two_letter_spacing_hover=”0″ title_font=”Verdana|on|||” subhead_font=”|on|on||” subhead=”Castelfidardo, Senigallia e Piobbico salutano l’estate con proposte esperienziali” /][/et_pb_section][et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Text” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
Se dici Marche, non puoi non pensare alla fisarmonica, lo strumento che da solo è in grado di fare “orchestra”. Per il Grand Tour delle Marche il saluto all’estate è al ritmo di musica con il Premio Internazionale della Fisarmonica.
Dal 10 al 17 settembre Castelfidardo diventa una città-concerto che risuona di note ed offre coinvolgenti armonie, incontri tra culture, creatività artistica. La fisarmonica diventa folk, blues, rock, spaziando da melodie classiche a proposte contemporanee. Più di 400 gli artisti, provenienti da 34 paesi, impegnati in esibizioni live, stage, audizioni, masterclass e musica estemporanea. In città anche i “SoundArt Corners”, spazi dedicati a libere esibizioni di cantanti, attori, pittori e performers.
Dal 10 al 12 concerti ed esibizioni anche in altri centri del “distretto” della fisarmonica. Il 12 un’iniziativa per i giovanissimi, “La via della musica”: tutti i bambini potranno disegnare, su un pentagramma gigante, la loro musica che sarà poi eseguita da un professionista. Evento speciale il 13, con Dario Vergassola e la “Ballata delle acciughe”, performance arricchita dalla degustazione di “Bollicine Marche”, un format nato dalla collaborazione con Tipicità, in abbinamento ai “sardoni a scottadito”.
A Piobbico, il 9 e 10 settembre, in contemporanea al “Festival Mondiale dei Brutti”, si svolge la Sagra del polentone alla carbonara, una tradizione che rimanda alla vita dei carbonai e che ripropone la gustosa ricetta con i misteriosi “sufringoli”.
Arte bianca protagonista a Senigallia, dal 21 al 24 settembre, con Pane Nostrum, che offre anche l’opportunità di “mettere le mani in pasta” alla scoperta di tutti i segreti della panificazione svelati da maestri artigiani. Forni a cielo aperto e panificazione in diretta, degustazioni di specialità appena sfornate, ma anche percorsi sensoriali, laboratori e show cooking, tra cibo sano e biodiversità.
Le tappe del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi esperienziali studiato da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche, sono fruibili con apposite proposte week end nella piattaforma www.tipicitaexperience.it.
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][/et_pb_row][/et_pb_section]