tipicità
Paesaggio

Ripartire dall’esperienza

Iscrizione Newsletter

Resta aggiornato su eventi in programma, iniziative e notizie dal mondo di Tipicità.

Ultime notizie

“Prima di partire per un lungo viaggio porta con te la voglia di non tornare più” con questi versi di Vasco Rossi, Irene Grandi coglieva il senso più profondo dell’esperienza di viaggio. Il termine “turismo esperienziale” nell’ultimo decennio è diventato una sorta di mantra, ma l’esperienza in realtà non è altro che la forma originaria del viaggio. 

Nel passato l’uomo e le civiltà al viaggio affidavano la speranza di trovare nuove risorse e nuove scoperte. Grazie all’esigenza di viaggiare, di sperimentare nuove rotte, la geografia del nostro mondo è cambiata, la terra da piatta è diventata tonda (almeno per alcuni). 

L’esperienza è l’anticamera del cambiamento: la scoperta di un luogo nuovo, l’incontro inaspettato, il sorso di quel vino assaggiato davanti ad un panorama mozzafiato e in un momento particolare… tanti tasselli che sono molto di più che “materia da selfie”, sono ricordi che diventano parte di noi e che ci cambiano. Proprio per questo quando siamo in procinto di partire dobbiamo per prima cosa dire addio a noi stessi, perché al ritorno avremo nuove consapevolezze e idee. Saremo altro da noi.

Con la 31° edizione Tipicità festival vuole celebrare il valore dell’esperienza, aprendosi ai visitatori con un nuovo percorso… un sentiero espositivo fatto di incontri, di luoghi e di eventi. Una strada lungo la quale riscoprire le tappe e gli amici del Grand Tour delle Marche, nuove destinazioni, nuovi progetti e modelli di accoglienza per raccogliere spunti per nuove vacanze ed esperienze per dare il via ad un nuovo cambiamento! 

Restate sintonizzati per scoprire le novità della prossima edizione! 

Articoli correlati