tipicità
Paesaggio

Il Wine Tour delle Marche riparte con stimolanti proposte

Iscrizione Newsletter

Resta aggiornato su eventi in programma, iniziative e notizie dal mondo di Tipicità.

Ultime notizie

Territorio, pizza e alta quota i temi affrontati sul solco dell’enoturismo

Il 14 aprile è la volta di Macerata, si prosegue il 20 a Monte San Vito con una serata dedicata alla pizza a 4 mani, mentre a Camerino il 21 va in scena “Alti vini e alti cibi”

Dopo la pausa pasquale, riprende il viaggio del Wine Tour delle Marche attraverso alcuni tra i migliori ristoranti della regione! Il 14 aprile si ricomincia da Macerata, dove a Vere Italie è in programma una serata speciale che vedrà protagoniste le cantine Belisario, Castrum Morisci, Colonnara e Sant’Isidoro. I suggestivi ambienti del locale, che sorge nel centro storico della città, rappresenteranno l’occasione per entrare nel cuore dell’iniziativa e scoprire, attraverso i sapori di un menù confezionato per celebrare la tradizione marchigiana, il vero valore e le prospettive dell’enoturismo made in Marche.

Il 20 aprile la carovana si sposta nel suggestivo borgo di Monte San Vito, in uno dei templi della cucina contemporanea tutto concentrato sulla lievitazione: l’Officina del Gusto! Per l’occasione Luca Santarelli, giovane ma già affermato pizzaiolo, ha pensato ad una jam session con Leonardo Rocchetti, suo collega nonché concittadino. Di pizza in padellino, l’evento sarà arricchito dai vini delle cantine Filodivino, Numa e Villa Lazzarini.

Da Villa Fornari di Camerino, il 21 aprile si apre un trittico di serate che portano la firma dei protagonisti dell’Accademia di Tipicità. Si comincia con il “narratore del territorio” Alessio Bottacchiari che accompagnerà i commensali alla scoperta di “Alti vini e alti cibi”, un percorso esperienziale attraverso i sapori e gli aromi d’alta quota, con la partecipazione delle cantine Collestefano, Coppacchioli, Gajole e Podere sul lago.

Ogni serata vedrà la presenza di un sommelier dell’AIS Marche che introdurrà il pubblico alla scoperta dei sentori dei pregiati vini che accompagneranno i menù.

Il Wine Tour delle Marche è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “ENOTURISMO MARCHE: dalla vigna alla tavola”.

Per informazioni: dallavignaallatavola.marcheandwine.it; tel. 333 41 67 529.

Articoli correlati