tipicità
Paesaggio

Taverna da Bartolo – Sassoferrato

Iscrizione Newsletter

Resta aggiornato su eventi in programma, iniziative e notizie dal mondo di Tipicità.

Ultime notizie

Attenzione al kilometro zero, una ricerca quasi maniacale di piccole perle dell’enogastronomia, valorizzazione della biodiversità e della tradizione proposta in chiave moderna, grazie alla maestria di Luca Sbicca. La “Taverna da Bartolo” a Sassoferrato rappresenta uno di quei locali che vale la pena scoprire, un’ambasciata dei prodotti locali ed un ideale punto di partenza per scoprire e lasciarsi guidare attraverso le meraviglie dell’entroterra. 

Nel menù di Luca spicca una pietanza particolare, una pasta di recupero tipica dell’area interna a cavallo tra le province di Ancona e Pesaro Urbino: le Cresc’ Tajàt. Una particolare specie di maltagliati, al secolo “Cresce tagliate”, realizzati rimpastando gli avanzi di polenta (nel caso di Luca realizzata con del Mais Ottofile di Roccacontrada) con farine integrali e 00. Nel menù della “Taverna da Bartolo” troviamo le Cresc Tajàt impreziosite da salsiccia stufata al Rosso Piceno, patate e ceci conditi con olio al rosmarino. 

La stagionalità è l’altro pilastro della filosofia del locale, che vi aspetta dal martedì alla domenica nella centralissima posizione di Piazza Matteotti a Sassoferrato. 

 https://www.facebook.com/TavernaDaBartolo/                    0732 619386     

 

Articoli correlati